La scomparsa di Claudio Ferone

ferone

[07/2008] Lutto all’Università di Roma e a Casoria, paese dello studioso >>> A mezzogiorno nella basilica di San Mauro Casoria saluterà per l’ultima volta Claudio Ferone, preside della facoltà di lettere della Lumsa (Libera Università Maria SS. Assunta) di Roma. Strappato da un terribile male a familiari, colleghi ed amici, il professor Ferone era nato a Casoria nel 1950.

 Aveva insegnato lettere al liceo della scuola militare “Nunziatella” di Napoli, e nel 1991 era passato alla Lumsa, dove ricopriva le cattedre di storia romana e storia greca.

Trasferitosi da qualche anno a Genzano, nella campagna romana, non aveva mai dimenticato la sua città, alla quale aveva dedicato nel 2006 il saggio sulle “Origini del culto di san Mauro abate a Casoria”. Titolo che si aggiunge alla sua lunga bibliografia di studi, tra i quali spicca la traduzione dell’opera fondamentale del tedesco Karl Julius Beloch “Campania. Storia e topografia della Napoli antica e dei suoi dintorni”, realizzata nel 1989 insieme a Franco Pugliese Caratelli.

dal «Corriere del Mezzogiorno» del 18 luglio 2008

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Cultura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...