Nel Seicento/ Marc’Antonio Russo, il primo (sfortunato) vescovo casoriano

termoli

Nel giugno del 1688, a ridosso del terribile terremoto del Sannio, un sacerdote casoriano fu nominato vescovo di Termoli, ma non riuscì mai a raggiungere la sua diocesi >>> Marc’Antonio Russo nacque a Casoria il 3 giugno 1640 e divenne chierico a dodici anni, il 21 dicembre 1652. Più tardi fu ordinato sacerdote, e alle soglie dei trent’anni, il 13 maggio 1670, conseguì a Napoli la laurea in utroque iure, ovvero in diritto civile e canonico.

Fu nominato vescovo di Termoli il 14 giugno 1688, a pochi giorni dal terribile terremoto del Sannio (5 giugno) che provocò danni anche a Casoria. Termoli – che si trova sulla costa adriatica molisana – era allora una diocesi “suffraganea” che dipendeva dall’arcivescovo metropolita di Benevento, il domenicano Vincenzo Maria Orsini (già cardinale, che sarà poi anche Papa col nome di Benedetto XIII). Marc’Antonio Russo non prese mai possesso della diocesi, perché morì pochi giorni dopo la nomina – il 27 giugno – a Roma, dove si era recato per essere consacrato vescovo; all’età di appena 48 anni.

Fonti: La fede di battesimo di Marc’Antonio Russo (di Giovanni e Giuditta Ferrara) è in Archivio Parrocchiale di San Mauro in Casoria, Battezzati, III; le notizie sulla sua carriera, con il nome “nobilitato” di Marco Antonio Rossi, sono in: Archivio Segreto Vaticano, *Processus Episcoporum Datariae Apostolicae, anno 1688, f. 25 e s.; e *Acta Camerarii Sacri Collegii S.R.E. Cardinalium, XXIII, f. 224; la sua morte è registrata in: Biblioteca Apostolica Vaticana, Codex Vaticanus Latinus 7900 = P. L. Galletti, Necrologium episcoporum ab an. 981 ad 1717, f. 116.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Politica, religione, storia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...